Il Centro Studi “Aldo Bello” si è fatto promotore di di una raccolta di “pensieri e riflessioni” sul tema della celebrazione della Festa della repubblica in un contesto storico e nazionale particolarmente difficile e dal futuro incerto, in un momento di uscita dal periodo di “quarantena”, ossia di isolamento fisico e di ritorno ad una normalità non ancora ben definita e stabile.
L’opera si compone di due sezioni distinte ma complementari: nella prima – Contributi – sono raccolti pensieri e riflessioni espressi da soci storici del Centro studi “Aldo Bello”, promotore e coordinatore del Progetto, mentre nella seconda sezione – Riflessioni – sono presenti considerazioni espresse da docenti e alunni di alcuni istituti scolastici del basso Salento.
L’intento è quello di celebrare in modo meno retorico o coreografico, ma sostanziale, la Festa della Repubblica, rinnovando l’adesione convinta ai principi e valori ispiratori della Costituzione repubblicana, al fine di promuovere un confronto di idee, tra giovani allievi e docenti, sull’importanza storico-politica e sul messaggio etico-civile della ricorrenza del 2 giugno e di offrire ai giovani allievi delle nostre scuole superiori, obbligati ad una didattica a distanza nel chiuso delle loro abitazioni, l’opportunità di sentirsi soggetti attivi e propositivi di un Progetto condiviso e stimolante.
Tra i soggetti coinvolti nella realizzazione del libro troviamo esponenti della cultura e soci storici del Centro studi (con gli articoli proposti nella sezione Contributi), le Associazioni combattentistiche e d’Arma presenti in Matino, e tre Istituti scolastici di istruzione secondaria superiore del Salento: il Liceo Scientifico “G. C. Vanini” di Casarano, rappresentato dal Prof. Giuseppe Caramuscio; l’IISS “F. Calasso” di Lecce, con il supporto della Prof.ssa Laura Marzo; e l’ITE “De Viti De Marco” di Casarano, per il tramite della referente Prof.ssa Barbara Anastasia.