Il Centro studi “Aldo Bello” si è costituito nel dicembre 2012 presso l’Associazione Autori Matinesi, con sede in Matino alla via Duca d’Aosta, 16.
Il Centro Studi si propone di promuovere la conoscenza del pensiero e degli scritti del dott. Aldo Bello, scomparso nel dicembre 2011, insigne giornalista e acuto meridionalista, nonchè ideatore e curatore della rivista Apulia, edita dalla Banca Popolare Pugliese. Si propone inoltre di analizzare, studiare, contribuire a far conoscere a persone, enti, associazioni, scuole, istituzioni i problemi collegati allo sviluppo della nostra comunità, realizzando un lavoro comune di monitoraggio e di conoscenza del territorio, attraverso la ricerca storica, antropologica, demografica ed economica, e di individuare precisi ambiti d’intervento.
Momento centrale della attività del Centro Studi è l’organizzazione del Premio Giornalistico “Aldo Bello”, concorso volto a tutti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte degli istituti scolastici superiori del Salento, giunto alla sesta edizione.
Il premio giornalistico intende stimolare nelle nuove generazioni l’amore per la terra d’origine nonchè una attenta riflessione sulle potenzialità in essa presenti e sulle possibilità di promuoverle e valorizzarle all’interno di una società sempre più globale; intende poi educare i giovani – già dagli anni di formazione scolastica – all’uso della scrittura giornalistica (anche in forma multimediale), che richiede vivacità e originalità di idee, agilità di esposizione e freschezza di linguaggio.